XII Jornada Asefop
https://www.jornadascefopp.com
L’Associazione Europea delle Scuole di formazione in Pratica Psicomotoria – ASEFOP – è una Associazione senza scopo di lucro, con sede a Bruxelles, che raggruppa le Scuole di formazione in Pratica Psicomotoria Aucouturier al fine di strutturare ed armonizzare la formazione in questa disciplina e allo stesso tempo garantire una formazione rigorosa e di qualità.
L’ASEFOP fu fondata nel 1986 a Esneux (Belgio) da Bernard Aucouturier e da un gruppo di formatori in Pratica Psicomotoria che dal 1980 si ritrovavano ogni anno e avevano aperto centri di formazione in Belgio, Italia, Spagna e Portogallo.
Attualmente l’Associazione è formata da 7 scuole che svolgono la loro attività in 4 paesi europei: Belgio, Germania, Italia e Spagna.
L’ASEFOP sviluppa la propria attività di formazione in modo continuativo attraverso le Scuole che ne sono la principale testimonianza.
Oggi possiamo affermare con soddisfazione che l’ASEFOP è senza dubbio l’Associazione europea che possiede maggior esperienza formativa nel campo della psicomotricità, con un ambito di influenza che raggiunge diversi paesi in America Latina e Vietnam.
Sono più di mille le persone che, formate in questi anni nelle nostre Scuole, diffondono con la loro pratica un modo diverso di ascoltare il bambino che cresce, ride, piange e si muove. Da molti anni infatti stiamo formando dei professionisti ad una visione dello sviluppo del bambino nella quale il corpo e il movimento hanno una dimensione strutturante nella maturazione psicologica.
Gli obiettivi dell’ASEFOP:
L'ASEFOP è presente all'estero soprattutto attraverso le attività delle sue Scuole e dei suoi Formatori, che svolgono un'intensa attività di formazione nei rispettivi Paesi.
Ma come Associazione ha anche una vita propria, organizzando regolarmente convegni, seminari e lezioni su temi di attualità affrontati alla luce del discorso della Pratica Psicomotoria.
Internamente, l'attività centrale che costituisce l'essenza della vita dell'Associazione è senza dubbio lo Stage Internazionale per Formatori.
Sabato 11 Maggio 2024: L'roganizzazione corporea e motoria nei bambini a rischio di autismo: E' possibile un intervento precoce?